Elezioni RSU / RLS nella GTT di Torino: USB alla guida del cambiamento

Torino -

 

Alle elezioni RSU/RLS 2017 in GTT USB presenterà la propria lista di candidati. Sono tutti colleghi che in questo ultimo triennio hanno contribuito con il proprio tempo libero a riformare l’intera struttura di USB Trasporti del Piemonte e vogliono presentare un piano di intenti nero su bianco impegnandosi a sostenerlo e portarlo avanti nel prossimo triennio se verranno eletti. Chi vota USB non vota le persone per simpatia o conoscenza, ma per i loro intenti, il loro programma e il suo contenuto.

 

Questa una sintesi della piattaforma delle RSU - USB


AUMENTI SALARIALI MIRATI:

  • riteniamo necessario un ritorno alla richiesta di aumenti salariali strutturali esclusivamente per il personale diretto e in prima linea;

  • il riconoscimento di una indennità per doppia e tripla mansione (tram, bus, e vetture tranviarie 6000);

  • aumento a 10 ore il riposo tra un turno e l’altro, anche quando si è di ballottaggio;

  • riconoscimento del tempo extraturno utilizzato per il ritorno al posto cambio in caso di mancato cambio e rientro in deposito con fine del servizio diverso da quello previsto dal turno;

  • riduzione a 10 ore del nastro lavorativo dei turni a due riprese;

  • soppressione del riposo fisso domenicale ai turni sindacali.

PROMOZIONE SALUTE, BENESSERE PRODUTTIVO E SICUREZZA DEGLI OPERATORI ESERCIZIO:


Le future RSU di USB proporranno la piattaforma sulla promozione della salute degli operatori di esercizio di GTT su modello europeo; una struttura organizzativa delle risorse umane da condividere e intraprendere per ridare centralità a: salute e sicurezza sul luogo di lavoro, professionalità e consapevolezza del personale viaggiante.


QUOTE ROSA:

la ormai numerosa presenza della figura femminile tra il personale viaggiante, impone maggiore attenzione sulle problematiche che le colleghe affrontano quotidianamente svolgendo il proprio ruolo. Tali problematiche possono essere correttamente indicate (in quanto vissute) direttamente dalle colleghe, per questo oltre a indicare alcuni punti di intervento al capitolo 3 della piattaforma, USB candida tra le liste RSU una rappresentante delle quote rosa.


INDEBITAMENTO IRREVERSIBILE:

i rappresentanti sindacali di USB e future RSU, vogliono sollevare l’attenzione sulla grave situazione legata all’aumento continuo dell’indebitamento dei dipendenti GTT. A tal proposito ponendo l’attenzione sulle cause e riflessi della problematica si propone l’istituzione di una commissione sindacale/aziendale per un intervento condiviso e mirato.


TURNI RAPPRESENTANTI SINDACALI:

i rappresentanti sindacali di USB e future RSU rifiutano il riposo fisso domenicale assegnato ai dirigenti sindacali, e propongono una nuova struttura turni sindacali.


In allegato, la nostra piattaforma completa e la lista dei nostri candidati negli impianti aziendali della GTT di Torino.