IN VISTA DELLA REGOLARIZZAZIONE DI COLF E BADANTI...

...Dal 1 al 30 settembre, il settore Immigrazione della Federazione delle Rappresentanze Sindacali di Base di Torino ha attivato uno Sportello di informazione ed Assistenza gratuita per l’invio on-line delle domande. Speriamo così di poter rispondere ai numerosi (...e preoccupati) quesiti che quotidianamente ci pongono migranti e datori di lavoro.
Questa regolarizzazione riservata a soli Colf e badanti, esclude in modo discriminatorio tutti gli altri settori lavorativi, ad iniziare dall’edilizia dove una reale possibilità di regolarizzazione aiuterebbe i lavoratori anche dal punto di vista della sicurezza, l’agricoltura, il terziario e infine i venditori ambulanti. Inoltre abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da parte di lavoratori e lavoratrici che si sono visti licenziare proprio alla vigilia della sanatoria per evitare che possano avanzare pretese: evidentemente per molti datori di lavoro è preferibile tenerli nel sommerso e sottopagarli. Per questo lanciamo un appello al governo affinché la regolarizzazione riguardi tutti.

Lo Sportello sarà aperto dal Lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00; dalle ore 9.00 alle 13,00 nella giornata del sabato.

Inoltre sono sempre accessibile le attività di Assistenza/Informazione per le pratiche di ricongiungimento familiare, rinnovo del Permesso/Carta di soggiorno, oltre che per le vertenze di lavoro e legali.

Dal fondo di questa pagina sono disponibili per il download, nel formato di Acrobat, il comunicato stampa e un breve manualetto.