COMUNICATO STAMPA: PRESIDIO CONTRO LA SANATORIA TRUFFA

SANATORIA TRUFFA

Si è appena concluso il presidio indetto oggi 24 novembre contro la “sanatoria truffa” per soli colf e badanti voluta dal Governo Berlusconi iniziata nel settembre 2009.

Una manifestazione che ha visto la partecipazione di cittadini e lavoratori immigrati, antirazzisti, studenti, precari, operai e disoccupati.

Ci sono stati diversi interventi nel corso della protesta che hanno richiamato e testimoniato casi di persone disperate, che pur di uscire dalla clandestinità imposta dalla Bossi-Fini e dal Pacchetto sicurezza sono state ingannate e truffate.

Durante la giornata di mobilitazione, una delegazione dei manifestanti è stata ricevuta dal Prefetto Vicario di Torino, dal funzionario dello Sportello Unico per l’Immigrazione e dalla DPL.

All’incontro in cui sono state esposte le ragioni della protesta, la prefettura ha comunicato che le pratiche dei lavoratori immigrati che sono stati truffati in seguito alla procedura di regolazione sono per ora sospese.

Il prefetto Vicario si è impegnato a trasmettere in una nota al Ministero dell’Interno i motivi della protesta e le ragioni della manifestazione relative alla regolarizzazione generalizzata di tutti, il mantenimento del permesso di soggiorno per coloro che hanno perso il lavoro, il rilascio del permesso di soggiorno a chi ha fatto domanda di sanatoria e aveva una condanna per l’ art. 14 del Testo unico sull’immigrazione.

Questo non ci basta!

Nonostanti l’impegno della prefettura a non rigettare ed archiviare per il momento le domande di chi è stato truffato, si è deciso di continuare la lotta per il rilascio definitivo del permesso di soggiorno per tutti, la regolarizzazione generalizzata per tutti e il ritiro della circolare Manganelli del 17 marzo 2010.

Il presidio è terminato con un forte appello a partecipare alla manifestazione cittadina del 27 novembre dalle ore 14 con concentramento davanti alla stazione di Porta Nuova.

Torino, 24 nov. 10

Firma

COLLETTIVO IMMIGRATI AUTORGANIZZATI (TO) - COLLETTIVO GABELLI - USB IMMIGRATI TORINO - USB TORINO - - SINISTRA CRITICA - RESISTENZA VIOLA - PIEMONTE - CUB TORINO - COMITATO 10 LUGLIO ANTIRAZZISTA  - CSOA GABRIO  - PIAM ONLUS ASTI - CIRCULO JOSE CARLOS MARIÁTEGUI - TORINO  - MAURICE Circolo ARCI di cultura e Iniziativa GLBTQ - ASS. LA CIURMA - ASS. PONTUM – COLLEGAMENTI -  LOTTA E SOLIDARIETÀ - SI COBAS - PRC PIEMONTE - PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI (PCL) TORINO - PARTITO UMANISTA TORINO - ASSOMOLDAVE - COMITATO IMMIGRATI UNITI - CORRIERE IMMIGRAZIONE - PARTITO DELLA RIFONDAZIONE COMUNISTA - FEDERAZIONE DI TORINO - ANOLF TORINO - COMITATO NOTAV TORINO - ASS. CINA PIÙ VICINA - COMITATO SOLIDALE ANTIRAZZISTA" BARRIERA SI CURA" - ARI ONLUS - ASSOCIAZIONE RIETI IMMIGRANT - PROVINCIA - ASS. ART@MIA - GIOAVANI 2° GENERAZONE - ASSOCIAZIONE AFROITALIANI/E - COLLETTIVO BONOBO DI SCIENZE POLITICHE - REDAZIONE DI TRICKSTER - RIVISTA DI STUDI INTERCULTURALI - ASS. CULTURALE MUNDO BRASIL - COMITATO SANKARAXX - ASS. ALBANESE ALBA TRINA - TEMPI DI FRATERNITA' periodico mensile di Torino - Rete Romana di Solidarietà con il Popolo Palestinese - GRUPPO EMERGENCY di Torino - (segue…)

COMUNICATO  STAMPA: PRESIDIO  CONTRO LA SANATORIA TRUFFA