TORINO: 12 OTTOBRE ORE 18.00 TUTTI SOTTO LA MOLE

Torino -

L'O.S USB Confederazione del Piemonte porta all'attenzione degli organi di stampa e mass-media la grande tensione che si è creata intorno alla questione degli appalti per la gestione dei servizi museali nei principali istituti di Torino e Provincia (Reggia di Venaria, Museo del Cinema, Museo Egizio, Teatro Regio, Museo dell'Automobile, Museo d'Antichità, Pinacoteca Agnelli...) affidati alla cooperativa Rear, capofila di un sistema di gestione dei rapporti lavorativi e sindacali al limite della sopravvivenza economica dei lavoratori. L'applicazione del contratto Unci, che prevede paghe base di circa 4 euro/ora nette, e la riduzione decisa il 20 giugno 2011 dall'assemblea dei soci della stessa cooperativa di un ulteriore 10% del salario per i prossimi tre anni non è più sostenibile all'interno di luoghi di cultura sottoposti alla gestione pubblica. Tale decisione ha creato un clima di oppressione nei confronti dei soci lavoratori che hanno democraticamente scelto di non approvare la linea dei tagli stipendiali, a cui la nostra O.S ha dato la propria solidarietà e il sostegno. Il clima di pressione e di silenzio istituzionale che si è creato in seguito a tale situazione ha portato la nostra organizzazione ad indire un presidio che si terrà nella giornata di domani mercoledì 12 ottobre 2011 alle ore 18, davanti l'ingresso del Museo del Cinema, in concomitanza dell'inaugurazione della mostra su R.Altman.

La società Rear, il cui presidente M.Laus è anche consigliere regionale del PD, e gli enti appaltanti di tali musei, devono rispondere pubblicamente della loro politica del lavoro che ha caratteristiche di così pesante portata riguardo i salari.

Per tali ragioni l'Usb intende rompere questo muro di silenzio, coinvolgendo nel presidio le forze politiche che intendono solidarizzare nei confronti dei lavoratori e manifestare lo sdegno nei confronti di questa gestione , nonché le forze antagoniste e i movimenti studenteschi.

Si preannunciano, a diritto di cronaca, possibili disagi alla regolare routine quotidiana nei pressi dell'ingresso del Museo del Cinema.

 



VOLANTINAGGIO ORE 11.00: conferenza stampa

PRESIDIO ORE 18.00: inaugurazione mostra

 

MERCOLEDI 12 OTTOBRE 2011

MUSEO DEL CINEMA