NO ALLA CHIUSURA DEI LABORATORI DELL'ARPA DI OMEGNA, VERCELLI ED IVREA !!!!!!!!!!!!

La Direzione Generale dell’ARPA Piemonte intende perseguire la spending review , riduzione di spesa con chiusura dei laboratori delle sedi di Omegna, Ivrea e Vercelli- con sovraccarico insostenibile e insopportabile per laboratori come quello di Novara-, e, a pagare, saranno come sempre soltanto i lavoratori, quei cittadini che utilizzano i servizi e l’intera collettività che così rischia di avere meno prevenzione e meno tutela ambientale .

Novara -

Esprimiamo solidarietà ai lavoratori, dei posti di lavoro interessati, in mobilitazione contro la chiusura delle sedi.

Sarebbe utile e necessario dotare di maggiori risorse organiche e strumentali questi presidi per consolidare e, magari, potenziare le attività e ulteriori progetti mirati alla prevenzione ambientale in contesti territoriali dove ci sono problemi ambientali che possono costituire un fattore di rischio, oltre che per l’ambiente, anche per la salute umana.

Ad esempio, sul problema dei siti contaminati, presidi come il dipartimento di Omegna, con le professionalità e le esperienze acquisite, possono essere certamente d’ausilio alla loro individuazione, oltre i 55 già noti nel VCO, nonché necessari per la bonifica degli stessi (trasformazione, distruzione o asporto delle sostanze inquinanti).

Le ragioni della “vera” politica non possono essere mistificate con intenti genericamente tendenti alla mera riduzione della spesa per ripianare conti disastrati, quelli sì da politiche di sprechi e di malgoverno…

Le ventilate chiusure si rivelerebbero come l’ennesima dimostrazione di una grave mediocrità politica-amministrativa, l’indiretta copertura agli irresponsabili speculatori, inquinatori e devastatori ambientali, nonché l’assunzione che la sicurezza e prevenzione non sono valori e beni primari da tutelare e sui quali invece il buongoverno dovrebbe investire e programmare politiche e piani di rilancio e sviluppo.

Riteniamo che a fronte di meno controlli ambientali si avrà meno sicurezza per la collettività e pertanto è necessario che i laboratori Arpa non vengano chiusi.

Novara 24.01.2013                                                               p.USB Federazione Territoriale NO/VCO/VC/BI

Felice Lanni