Firmata convenzione USB e AST di Torino

Firmata la convenzione tra l’Unione Sindacale di Base (USB) Torino e l’Associazione dei Senegalesi di Torino (AST)

L’USB Torino e l’AST hanno firmato, su mandato dei rispettivi organismi, una convenzione con l’impegno comune a favorire incontri formativi, stage e approfondimento delle problematiche sociali allo scopo di assicurare e garantire una migliore tutela dei lavoratori e dei cittadini.

Questa convenzione s’inserisce, per l’USB Torino e l’AST, in una dimensione di lavoro capillare e strutturato sul territorio per la tutela e la difesa dei lavoratori in generale e di quelli associati e non che si riconoscono nell’AST. Quindi in particolare modo attraverso strutture di consulenza e di scambio sindacale e legale.

Un ruolo importante è dedicato all’assistenza fiscale e consulenza giuridica/tecnico legale. Inoltre vi sono l’assistenza e l’informazione per le pratiche legate al permesso di soggiorno, ricongiungimento familiare e le questioni legate alla casa e il diritto all’abitare.

Le parti hanno concordato l’impegno nell’organizzazione di momenti di analisi/approfondimento sui temi dei diritti, del lavoro, della cultura e della conoscenza attraverso incontri pubblici o seminari.