Giornata Mondiale dei Rifugiati

“STATI GENERALI SULL’ASILO”

Torino -

L’assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato, con la risoluzione 55/76 del 4 dicembre 2000, che a partire dal 2001 il 20 giugno di ogni anno sia celebrata la Giornata Mondiale del Rifugiato.

 

Oggi oltre 42 milioni di persone sono costrette a fuggire dai loro Paese mentre quasi un milione di persone risultano richiedenti asilo nel mondo. Persone condannate ad abbandonare le proprie famiglie a causa di persecuzioni politiche, etniche, religiose, di conflitti, carestie o a causa di guerre spesso finanziate da paesi occidentali o dalle multinazionali per i loro interessi.

 

Di fronte a questo bisogno d’asilo per la salvaguardia della propria vita e un futuro migliore, il diritto all’asilo viene sistematicamente negato in Europa, sia attraverso dispositivi giuridici come il Regolamento Dublino sia attraverso la mancanza di leggi organiche e sistemi di accoglienza uniformi e all'altezza del delicato compito cui sono chiamati. Da ciò risulta una negazione di diritti e una concreta assenza di tutela per richiedenti asilo e rifugiati.

 

Come movimento di rifugiati, comitati di solidarietà e organizzazioni impegnate sul tema dei diritti dei richiedenti asilo e rifugiati, invitiamo tutti/e agli STATI GENERALI SULL’ASILO” nell’ambito della giornata Mondiale del Rifugiato. Si tratta di una giornata che s’intende come momento di confronto e allo stesso tempo di costruzione di percorsi alternativi.

 

SABATO 22 GIUGNO 2013 ORE 10.00

CONFRONTO PUBBLICO – TORINO

 

INTERVENGONO

Movimento Migranti e Rifugiati – ASGI - Comitato di Solidarietà Ex Moi - Coordinamento Non Solo Asilo – Movimento Diritto all’Abitare Roma -

 

“DIRITTO ALL’ABITARE/RESIDENZA E NO AL REGOLAMENTO DUBLINO II”

 

presso AULA MAGNA ISTITUTO COPERNICO (INGRESSO VIA CAIO PLINIO 4)

di fronte Stazione Lingotto

 

…CONTINUA con… FESTA DALLE ORE 16.00

PIAZZA GALIMBERTI (ZONA EX MOI) TORINO

 

MUSICA con … EGIN (COMBAT FOLK) – TEREDENI & SACS (FOLK & REGGAE) -

Momento ricreativo, informativo e di socializzazione e Degustazione

 

Sostengono: Immigrati Autorganizzati Torino – Comitato di Solidarietà Ex Moi - Coordinamento Non Solo Asilo; MOSAICO – Azioni per i Rifugiati ONLUS - USB Torino – Amnesty International Piemonte/Valle D’Aosta – segue ….