RSU 2015 COMUNE Novara

Novara -

USB ringrazia tutti i dipendenti del Comune di Novara che hanno votato per la nostra lista dandoci la possibilità di eleggere due rappresentanti nella nuova RSU, ottenendo così un grande risultato tenuto anche conto che l’USB aveva un solo rappresentante, non aveva distacchi sindacali, non aveva la possibilità di indire assemblee e non ha speso neppure un euro per la propaganda elettorale.

Voti più che raddoppiati, e con la percentuale del 12% è il secondo sindacato nel Comune.

Questo risultato è il frutto delle lotte e del percorso di condivisione e di mobilitazione che abbiamo fatto in questi ultimi anni assieme ai dipendenti per difendere i diritti  fondamentali, per carichi di lavoro equi e la natura pubblica dei servizi erogati dal Comune. Un impegno costante imperniato sulla partecipazione e il protagonismo delle lavoratrici e dei lavoratori.

È questo modo di intendere e fare sindacato, fondato sulla condivisione e partecipazione, sulla trasparenza, sulla difesa delle categorie più deboli e dei servizi pubblici, sulla convinzione a guardare con realismo ai problemi e al contempo alla assoluta avversione per la difesa dei piccoli privilegi e dei clientelismi, che oggi è stato premiato dal voto di molti elettori.

Per il risultato ottenuto, ringraziamo tutti coloro che hanno dato e/o confermato il loro consenso  e la disponibilità alla lotta per le idee,  i diritti ed i valori che USB, sindacato indipendente e alternativo a  quelli collaborativi e/o complici,  cerca di rappresentare per la difesa del servizi pubblici, beni comuni primari, dove il nostro ruolo  è quello di difenderli e farli funzionare al meglio garantendo il rispetto e la tutela dei diritti  nonché la difesa del valore del lavoro e la dignità di ogni lavoratore.

Un percorso collettivo che come USB continueremo, con rinnovata determinazione, a portare avanti, dentro e fuori la RSU. Per i diritti, per il lavoro, per la tutela delle precarie e dei precari, per i servizi pubblici e per la democrazia nei luoghi di lavoro.

 

per USB Pubblico Impiego - Comune di Novara

Mauro Gavin

Marita Torri