Fondi Europei e disoccupazione in Piemonte: partita la campagna USB per il lavoro attraverso "Lo Sportello Occupazione"

Torino -

L’Unione Sindacale di Base (USB) Piemonte ha lanciato stamane nel corso di una conferenza stampa la campagna USB per il lavoro e il reddito. Una campagna che vede l’apertura dello “Sportello per l’Occupazione” al quale si potranno iscrivere i disoccupati al fine di costruire dei percorsi d’iniziative e di lotte per il lavoro.

 

Non si tratta di una lista di collocamento, bensì di uno strumento di informazione, orientamento e soprattutto di lotta con la consapevolezza e la determinazione di chi oggi vive il dramma della disoccupazione sulla propria pelle.

 

A partire da questa convinzione  l’USB Piemonte sta per sollecitare, come già avviato con la giunta Cota, la nuova giunta Chiamparino per il proprio ingresso al Tavolo di partenariato nonché nella Cabina di regia per la programmazione dei fondi strutturali 2014-2020.

 

Perché l’ulteriore silenzio non sarà tollerato poiché non è più accettabile che i fondi comunitari per l’occupazione, l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale possano essere gestiti dentro percorsi di esclusioni. Su questa linea partirà la nostra richiesta alla UE di una procedura di infrazione rispetto al Codice di Condotta europeo del Partenariato (7 gennaio 2014) che obbliga le Regioni, e non solo, ad aprire il tavolo ai cittadini e alle loro diverse forme di rappresentanza.

 

Attraverso questa campagna, oltre lo Sportello Occupazione, intendiamo porre l’attenzione sui i circa tre miliardi di euro di fondi Europei che stanno arrivando in Piemonte, oltre a quelli non ancora spesi della precedente programmazione 2007-2013 (circa il 40% è ancora nelle casse della Regione). Sempre a condizione che la Regione riesca a rispettare i termini del 22 luglio 2014. Data entro la quale tutte le amministrazioni regionali e Ministeri dovranno inviare a Bruxelles i loro documenti di programmazione dei fondi 2014-2020.

 

I giorni e orari di apertura dello Sportello Occupazione

 

Lunedi         Ore 10.00 alle ore 12.00 – dalle ore 14.00 alle 17.00

Mercoledì    Ore 10.00 alle ore 12.00 – dalle ore 14.00 alle 17.00

 

USB Torino Corso Tassoni, 37/b Telefono 011 655454 Email: piemonte@usb.it