SCIOPERO SOCIALE : IN CORTEO A NOVARA MIGLIAIA DI STUDENTI INSIEME A LAVORATORI, PRECARI, DISOCCUPATI E PENSIONATI

Novara -

Oggi a Novara è stata una bellissima giornata di mobilitazione. La manifestazione, organizzata dall’Unione Sindacale di Base (USB) e dal Collettivo Studentesco, ha visto una partecipazione ben al disopra di ogni aspettativa: un migliaia di studenti insieme a lavoratori, precari, disoccupati e pensionati ha percorso le vie del centro di Novara contro : le politiche antisociali del governo Renzi e della Troika, la controriforma della scuola, il jobs act, il blocco dei contratti pubblici e la legge di stabilità che opera un nuovo pesante taglio ai finanziamenti agli enti locali determinando un forsennato attacco ai servizi sociali – sanità, scuola, asili - ed alle aziende pubbliche e partecipate, l’aumento delle tariffe di trasporto pubblico e ticket ed il licenziamento di migliaia di precari dagli uffici pubblici.

Dagli studenti e da tutti i partecipanti un messaggio forte: l’esigenza di unire le lotte e soprattutto la possibilità di costruire ulteriori momenti e percorsi che uniscano i bisogni e le analisi condivise con una prospettiva di cambiamento reale contro le politiche di austerità. E’ emersa, altresì, una forte volontà comune ossia che con la partecipazione attiva possa essere sconfitta la rassegnazione e, insieme, rivoltare i destini e disegnare un futuro diverso da quello che ci stanno propugnando fatto di una prospettiva di miseria sociale, economica e culturale…, che ci vendono come modernità per meglio tutelare i loro privilegi ed i loro profitti.

Unione Sindacale di Base Federazione Provinciale di Novara

28100 Novara, Via Goito 5 - Tel. e fax 0321/628053 e-mail: novara@usb.it