INCONTRO PUBBLICO: Costruire il sindacato che serve ai lavoratori della scuola

L’incontro pubblico del 24 gennaio presso l’USB Torino, in presenza di Francesco Bonfini dell’Esecutivo Nazionale Scuola, ha rappresentato un importante passaggio di riflessione nel percorso di costruzione del sindacato della scuola anche nella nostra città.

Tra le decisioni prese durante l’incontro quella di istituire un servizio di consulenza per docenti e personale ATA, su prenotazione (340/5777175), per compilazione domande, vertenze, candidature RSU, servizi di CAF e Patronato e tutto ciò che riguarda la vita dei lavoratori della scuola.

In particolare il prossimo passaggio elettorale (3-6 marzo 2015) rappresenta per noi un’occasione per portare nelle scuole i temi della nostra proposta sindacale. Svuotate del significato di contrattazione per la riduzione dei fondi di istituto e delle prerogative dei rappresentanti dei lavoratori, queste elezioni hanno però un eminente valore politico, termometro dell’insofferenza o del grado di accettazione di tutto il pubblico impiego rispetto alle politiche di attacco ai lavoratori e ai servizi pubblici.

Nei prossimi mesi saremo presenti nel dibattito cittadino proponendo degli appuntamenti pubblici che rimettano al centro il ruolo e la funzione degli insegnanti e delle loro discipline di insegnamento. Crediamo sia davvero da contrastare l’idea di fare del docente un mero esecutore di politiche culturali decise altrove, premiabili o censurabili sulla base dell’arbitrario giudizio di un dirigente scolastico. È ora che chi insegna si riprenda una funzione intellettuale collegata alla realtà ed in grado di capire e relazionarsi con la sensibilità delle giovani generazioni e con il quadro di crisi sociale nel quale stiamo vivendo.

Per contatti, dubbi, proposte di intervento e collaborazione, anche da altre province del Piemonte, scriveteci a torino.scuola@usb.it