1° aprile, Novara ha detto no all'ecomostro della logistica!
Novara dice no al consumo del suolo, no al peggioramento della qualità della vita, no alle rapine dei giganti della logistica.
La Giunta comunale di destra ha deciso l'ennesimo insediamento logistico su un terreno agricolo di 800 mila mq, con capannoni alti ben 20 metri re asoli 80 metri dalle abitazioni.
il comitato spontaneo di Pernate, frazione su cui insisterà l'ecomostro, si oppone, perché ci sarà maggiore inquinamento atmosferico, luminoso, acquifero, ulteriore consumo del suolo agricolo, incremento di traffico viabilistico, degrado del paesaggio e peggioramento e della qualità della vita. dopo aver raccolto numerosi ricorsi al Tar contro la decisione della Giunta, il comitato ha chiamato la cittadinanza a manifestare la protesta in corteo il primo aprile.
USB, insieme alle associazioni ambientaliste, alle forze di opposizione in Consiglio comunale e a parecchie centinaia di cittadini, ha partecipato alla manifestazione che si snodata lungo le vie del centro cittadino.
La politica che ci governa, anche quella locale, fa da apripista e da garante alla speculazione padronale. Quindi opponiamoci, organizziamoci e manifestiamo in mille modi, per salvaguardare la qualità della nostra vita e dell'ambiente, contro chi si propone di perpetuare e incrementare l'attuale sfruttamento della popolazione e dei beni naturali.
USB Novara