CONTRO L'USO ANTISOCIALE DELL'EMERGENZA RIFIUTI IN CAMPANIA. USB ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAI COMITATI POPOLARI DELL'AREA VESUVIANA

Sabato 30 ottobre - Corteo da Bosco Tre case, p.le della Circumvesuviana, a Terzigno – ore 17

Roma -

L’Unione Sindacale di Base aderisce alla manifestazione indetta sabato 30 ottobre dai Comitati popolari dell’area vesuviana, con corteo da Boscotrecase a Terzigno, ore 17.00.

La lotta contro la devastazione ambientale del territorio non è un problema esclusivo delle popolazioni dell’area vesuviana, ma coinvolge l’intero territorio campano sottoposto, da oltre un decennio, ad una emergenza rifiuti utilizzata per arricchire le cricche affaristiche e speculative legate ai poteri forti economici e politici.

La costruzione degli inceneritori, l’apertura delle maxidiscariche, l’avvelenamento dei suoli e delle acque a scapito dell’avvio di un serio piano di raccolta differenziata, sono i soli provvedimenti messi in campo nel corso degli anni.

La resistenza della popolazione di Terzigno e degli altri comuni ha dimostrato che è possibile opporsi a questa vergognosa situazione.

E’ quindi interesse dei lavoratori, dei precari, dei disoccupati sostenere la mobilitazione delle comunità popolari dell’area vesuviana e di tutte quelle zone che saranno investite da queste autentiche produzioni di morte.

Lo Stop, senza se e senza ma, ad inceneritori e discariche; il varo di un programma di bonifica rigorosa dei suoli con conseguente creazione di migliaia di posti di lavoro; la realizzazione degli impianti di compostaggio e dell’intera filiera della raccolta differenziata, sono gli obiettivi per una grande battaglia culturale e politica sempre più urgente e necessaria.