FERROVIENORD …… E' ORA DI CAMBIARE PASSO !!!!

USB PROCLAMA LO STATO DI AGITAZIONE DEI LAVORATORI

Novara -

Abbiamo presentato a FERROVIENORD nel mese di marzo un piano di riorganizzazione dei servizi del trasporto pubblico locale settore ferroviario. Comparto che soffre di inefficienze e carenze che causano disservizi e disagi per gli utenti: ritardi nelle percorrenze, cancellazioni di corse, sovraffollamento e insicurezza nelle stazioni e sui convogli, incidenti anche mortali.

Tutti constatano il decadimento della qualità del servizio cui contribuisce anche una organizzazione  lavorativa obsoleta, non in linea con le nuove tecnologie introdotte o di prossima introduzione. Ne consegue che ci troviamo con un sistema lavorativo vecchio che deve gestire sistemi produttivi nuovi, questa incongruenza porta all’ inevitabile peggioramento della qualità del servizio e della sicurezza sia per i viaggiatori che per i lavoratori.

Chiediamo che il trasporto pubblico su ferro sia un punto fermo nella strategia della mobilità, come vera alternativa al trasporto privato su gomma, causa di inquinamento, congestione del traffico, spreco del territorio e,  in questo quadro, chiediamo che  all’aumento dei treni circolanti corrisponda un adeguato rinnovamento organizzativo, puntando sulla professionalità e sulla sicurezza del lavoro.

Le proposte si articolano e sviluppano  questi  punti: organizzazione dell’attività lavorativa, condizioni di lavoro, qualità del servizio, sicurezza per utenti e dipendenti, manutenzione e controllo della infrastruttura ferroviaria, professionalità nello svolgimento dell’esercizio lavorativo, telelavoro, adeguamenti retributivi e normativi.

A tutt’oggi FERROVIENORD   non ha dato nessuna risposta alle nostre proposte, né alle precedenti segnalazioni di disservizi e irregolarità, ed ancora attendiamo di essere convocati.

Per queste ragioni ed essendo rappresentativi dei lavoratori, abbiamo deciso che, di fronte al silenzio inspiegabile della’Azienda, sia giusto e necessario dare corso alla mobilitazione dei lavoratori con la proclamazione dello stato di agitazione e al coinvolgimento degli utenti del servizio.

Novara,  14 maggio 2018