IVREA, 23 GENNAIO 2010: SI INAUGURA UNA NUOVA SEDE TERRITORIALE

COMUNICATO STAMPA

Sabato 23 gennaio c.a., alle ore 15,00, sarà inaugurata – nel corso di una conferenza stampa alla quale sono invitati tutti gli organi d’informazione del territorio - la nuova sede del sindacato indipendente R.D.B CUB, in Via San Gaudenzio 3 ad Ivrea (tel. 0125 425851, FAX 0125 220442).

Nel definirci sindacato indipendente, intendiamo prendere le distanze dalle logiche di cogestione e concertazione perseguite dal sindacato confederale che, nell’ ultimo ventennio, ha complicemente sostenuto le politiche di contenimento salariale, azzerando tutto quello che i lavoratori avevano conquistato – con la lotta - a partire dalla scala mobile, alla gestione del T.F.R., fino alla revisione del sistema pensionistico. Ad esse intendiamo opporre la logica del conflitto e la difesa degli interessi diretti dei lavoratori.

Nostro obbiettivo è costituire, anche nel territorio del Canavese, uno stabile punto di riferimento per tutti i lavoratori che non si siano piegati alla logica espressa da CGIL, CISL e UIL e che intendano riorganizzare, sui posti di lavoro, un sindacato capace di resistere alle trasformazioni in atto. Siamo, da sempre, a disposizione dei lavoratori nel perseguire questi obiettivi:

• l’occupazione stabile e tutelata per tutti/e contro il lavoro precario; la difesa e lo sviluppo del sistema previdenziale pubblico, della scuola, della sanità, dei servizi sociali, del territorio e dell'ambiente

• la redistribuzione del reddito a favore di lavoratori e pensionati da attuarsi attraverso cospicui aumenti salariali e l’introduzione della scala mobile; contro lo scippo del Tfr

• l’integrazioni del reddito per precari, cassintegrati, disoccupati e pensionati

• il diritto dei lavoratori a salute e a sicurezza contro le logiche di profitto delle imprese

• il diritto alla casa ed a equi canoni d’affitto fiscalmente detraibili; l'utilizzo dei fondi Gescal per il rilancio dell'edilizia pubblica e il recupero del degrado abitativo

• Il diritto dei lavoratori a decidere sugli accordi, la delegazione alle trattative, l'elezione democratica dei rappresentanti sindacali e la difesa del diritto di sciopero.

La sede sarà aperta, dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, offrendo servizi di:

• recupero crediti da lavoro (differenze retributive, arretrati, insinuazioni fallimentari, ecc.)

• controllo busta paga, scatti di anzianità, t.f.r., malattia e infortunio, assistenza legale

• CAF servizi di Base (assistenza fiscale)

• assistenza previdenziale

• sportello salute, ambiente, sicurezza, infortuni, malattie professionali, ecc.

• assistenza alle persone handicappate

• assistenza ai lavoratori immigrati

p./il coordinamento territoriale
RDB-CUB, IVREA