L’autonomia differenziata fa già danni

Torino -

L’autonomia differenziata di fatto sta già mietendo vittime in Piemonte

Nonostante l’Europa abbia stabilito che nel 2050 i Paesi europei dovranno raggiungere zero emissioni, eliminando soprattutto mezzi di trasporto che emettono prodotti di combustione inquinanti, molte regioni italiane seguono le indicazioni di alcuni partiti al governo e fanno provvedimenti che allontanano da questo obiettivo.

Così in Piemonte una recente delibera del Consiglio regionale ha modificato il regolamento sul bollo auto, stabilendo che dal 1 gennaio 2025 i veicoli ibridi di nuova immatricolazione con potenza fino a 100 kiloWatt non godranno più dell’esenzione totale dal bollo per i primi cinque anni, ma l’esenzione parziale dell’imposta sarà ridotta al solo 50% sempre per 5 anni e dal sesto anno l’esenzione sarà rimossa.

Per l’ associazione consumatori A.Ba.Co. questa è una scelta inaccettabile, anche in considerazione dello stato di salute della manifattura automobilistica, che vede Stellantis lamentare una riduzione delle vendite delle auto ibride, giustificando così la riduzione della produzione, e implementando il ricorso alla cassa integrazione dei pochi Lavoratori rimasti in servizio, dopo i molti trasferimenti produttivi all’estero.

A.Ba.Co. sarà attiva sul territorio regionale per far ritirare dalla Giunta regionale questo provvedimento che implementa la crisi economica nel territorio e allontana la possibilità di ridurre l’inquinamento ambientale.