Presidio davanti al Politecnico di Torino, no agli accordi con Frontex: ecco il vero volto delle fondazioni universitarie

Mentre in Bielorussia e nel mediterraneo migliaia di profughi sono rimandati a casa o fatti morire di stenti, grazie soprattutto all’indifferenza dell’Europa, il Politecnico di Torino permette ad una sua Società partecipata di fornire gli strumenti necessari all’agenzia europea Frontex per monitorare i confini europei e per respingere i profughi: è già successo in Grecia e in tutto il Mediterraneo, dove Frontex passa informazioni alla cosiddetta "Guardia Costiera" Libica, che respinge violentemente i richiedenti asilo senza rispettare i loro diritti umani.

In particolare il Politecnico agisce grazie all’interazione tra il suo Dipartimento interateneo DIST e la propria partecipata associazione no-profit Ithaca, che così facendo ha stravolto il suo mandato statutario consistente nell’individuare strumenti per affrontare disastri ambientali e umanitari. Questo stravolgimento è ancora più evidente a fronte della fusione in corso tra la stessa Ithaca e la fondazione LINKS, costituita nel 2016 dal Politecnico di Torino e dalla Fondazione S. Paolo presieduta dal suo precedente Rettore, Prof. F. Profumo.

USB ritiene inaccettabile che un’Università pubblica investa proprie risorse in operazioni incompatibili con i propri fini statutari, coprendole con fondazioni universitarie mascherate.

Auspichiamo che il Politecnico receda assieme alle sue partecipate dal rapporto con Frontex, ci impegneremo con tutti gli strumenti possibili per fermare questa e tutte le operazioni che gli Atenei attivano, con il solo scopo di attirare risorse di privati senza scrupoli; lo faremo condividendo le iniziative con l’intera comunità accademica e con le Onlus che, pur in assenza di contributi dall’Unione Europea,  si stanno impegnando nell’assistenza ai profughi.

Prendiamo posizione e sosteniamo l’iniziativa per lasciare Frontex fuori dalle nostre università: per questo firmiamo l’appello del coordinamento Lasciateci Entrare, per questo abbiamo aderito all’iniziativa promossa dell’organizzazione giovanile Cambiare Rotta in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico del Politecnico di Torino di mercoledì 17 novembre.

USB P. I. Politecnico di Torino

USB Migranti – Reg. Piemonte