RDB: UN SINDACATO UNICO

21 giugno 2007: intervento seminariale di Pierpaolo Leonardi su unicità, identità e progettualità dell'Organizzazione.

Torino -

 

Giovedì 21 giugno, nei locali della federazione regionale in C.so Marconi 34, si è concluso il 7° ciclo seminariale di formazione per quadri sindacali. Sulla base del Quaderno n. 15 edito dal CESTES-PROTEO, di fronte a una sala gremita di quadri provenienti da tutta la regione, Pierpaolo Leonardi (in sostituzione di Vasapollo, assente per motivi familiari), ha ripercorso i momenti salienti della storia delle Rappresentanze di Base (dalla nascita nelle rappresentanze aziendali di VOXON e AUTOVOX, fino - ed oltre - la costituzione della CUB).
Nella seconda parte della giornata, destinata alle domande e agli interventi dei delegati, si è dibattutto sull'identità dell'organizzazione e sui progetti di lotta futuri nell'ambito di scenari politici e sociali sempre più problematici; della frammentazione delle realtà lavorative nel Pubblico Impiego e della conseguente difficoltà di fare sindacato in tali condizioni; si è parlato della scarsa attenzione dedicata dai media alle realtà di base, e si sono prefigurati alcuni scenari futuri per i quali l'organizzazione dovrà attrezzarsi.
Al fondo di questa pagina, oltre a una selezione di immagini della giornata, sono disponibili per il download alcuni filmati a bassa risoluzione.  
Quanto prima sarà disponibile, a richiesta, il DVD del seminario.

 

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni