Usb cresce al teatro regio di Torino

Torino -

L'USB conferma il suo trend di crescita in tutto il settore nazionale della cultura e dello spettacolo. Le elezioni concluse ieri al Teatro Regio di Torino hanno vista raddoppiare il numero dei voti dalle precedenti votazioni del 2020, quando un piccolo gruppo di lavoratori, su iniziativa di Dario Gatti, hanno scelto di portare UBS in Teatro, strappando in pochi giorni una RSU in una situazione cristallizzata da decenni tra accenni tra strisciante corporativismo e una certa predisposizione all'intrallazzo politico.

Non vogliamo qui ripercorrere per filo e per segno quanto riteniamo di aver fatto in questi anni, in un contesto di grande difficoltà, sconvolgimenti, ostruzionismi di vario genere e da una posizione iniziale di grande minoranza (1/12 della Rsu).

Certamente non sono stati (e non sono) anni "qualsiasi": dal commissariamento, alla pandemia, per giungere a un contesto di guerra permanente, di crisi inflazionistica. In questa "burrasca", l'umile armata "brancaleone" (come ama definirla Dario) ha puntato i piedi, in direzione ostinata e contraria, contro un contratto integrativo i cui effetti (non certo positivi) sono oggi chiari a molti, si è opposto al "licenziamento" di molti precari a tempo determinato, ha alzato la voce contro ogni forma di discriminazione sindacale e personale (durante la pandemia e a difesa del diritto al lavoro).

Adesso i voti sono raddoppiati e la RSU USB è salita a 2 componenti, diventando come voti la terza forza in Teatro su 5 organizzazioni presenti. Con questo dato elettorale USB procederà a richiedere alla parte datoriale ANFOLS (Associazione Nazionale Fondazioni Opere Liriche Sinfoniche) la verifica della rappresentatività nazionale nel settore, poichè con 8 RSU presenti in 4 Fondazioni Liriche Sinfoniche su 12, più numerosi altri RSU in diversi Teatri di Tradizione, come al Regio di Parma, al Goldoni di Livorno ecc e molti iscritti presenti in diversi Teatri, USB è ormai una realtà rappresentativa nel settore.

Un grazie a tutti per il lavoro fin qui svolto, e in particolare a Dario Gatti, che non ha mai fatto mancare il suo importante e decisivo contributo anche in questi giorni di lutto in cui lui e la sua famiglia hanno perso la cara mamma. A lui e ai cari tutte le nostre condoglianze. A tutta la USB del settore un grande invito e incoraggiamento a proseguire!

 

USB COORDINAMENTO TEATRI E SPETTACOLO