VICENZA, 8 GIUGNO 2009: OPERATORE SOCIO SANITARIO E IDENTITA' PROFESSIONALE

COME DEFINIRLA E COME DIFENDERLA

PATRONATO LEONE XIII° - Vicenza

Da anni i lavoratori e la RdB lottano per individuare una giusta collocazione dell’Operatore Socio Sanitario nell’ambito di un ordinamento professionale che ancora oggi vede questa figura collocata nell’area tecnica e non in quella sanitaria.

Le disquisizioni sull’ordinamento didattico e su ruoli e funzioni di questa importante figura professionale, influenzano sempre più la giurisprudenza e le conseguenti necessità di chiarezza non trovano spazio nelle contrattazioni nazionali, compresa l’ultima del 14 maggio che ha visto completamente disatteso l’impegno dei sindacati storici ad affrontare il problema.

Il convegno nazionale dell’8 Giugno a Vicenza vuole essere un momento di approfondimento delle tematiche ormai oggetto di discussione nella categoria, con un’ottica tecnico-giuridica che contribuisca ad affrancarci da quanti, mossi da necessità altre, hanno ormai optato esclusivamente e definitivamente per la soluzione del confronto istituzionale.

La RdB crede sia ormai giunto il momento che alla contestazione segua un percorso di lotte incentrate sull’alternativa all’attuale sistema, un percorso che rimetta in discussione la situazione attuale e ridisegni il futuro dell’intero ordinamento professionale assistenziale a partire dalla figura dell’OSS.

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria di Federazione al consueto: 011 655454. Oppure scrivere a

info@torino.rdbcub.it .