1 MAGGIO: REGGIA DI VENARIA "CHIUSO PER ASSEMBLEA USB"

COMUNICATO STAMPA

Nella giornata del 1 maggio 2013 l’assemblea sindacale indetta da USB alla Reggia di Venaria ha registrato una partecipazione quasi totale dei lavoratori: ben 50 addetti si sono riuniti in piazza della Repubblica dalle 13:30 alle 15:30. A causa dell’insufficienza di personale le 3 mostre temporanee attualmente presenti (La barca sublime; Un maestro del Rinascimento. Lorenzo Lotto nelle Marche; Roberto Capucci. La ricerca della regalità) sono state chiuse per l’intera durata dell’assemblea. Per la prima volta TUTTO il personale della biglietteria ha aderito all’assemblea, costringendo il Consorzio stesso a sostituirlo con personale proprio per non interrompere l’emissione dei biglietti. Solo la Reggia è rimasta aperta, con al suo interno gli unici 5 o 6 addetti che non hanno partecipato all’iniziativa. Al gruppo riunito in piazza si sono inoltre aggiunti alcuni dei lavoratori a chiamata che quel giorno non erano di turno.

E’ stata dunque un’importante dimostrazione dell’unione dei lavoratori e della loro determinazione a proseguire le iniziative di protesta, soprattutto se l’incontro in Prefettura programmato per martedì 7 non porterà a una definitiva soluzione del problema.