BORGOMANERO (NO) - INCONTRO PUBBLICO: PACCHETTO SICUREZZA, COSA CAMBIA NELLA VITA DI IMMIGRATI E ITALIANI

Novara -

La disoccupazione in Italia salirà all'8,8% nel 2009 e al 9,4% nel 2010 mentre già raddoppia il ricorso alla cassa integrazione.
Gli effetti devastanti di questa crisi colpiscono tutti i lavoratori senza distinzioni. Compreso le famiglie che non riescono a pagare l’affitto, il mutuo, il pane quotidiano, le quali sono prive di un vero sostegno sociale.
Ma per i cittadini immigrati le conseguenze diventano veramente drammatiche, perché più penalizzati dalla crisi, poiché oltre a perdere il lavoro, perdono anche il permesso di soggiorno.
Di fronte a questa drammatica situazione economica, il governo Berlusconi ha stabilito che l’ unica emergenza in Italia riguarda la sicurezza, additando i cittadini immigrati con il permesso di soggiorno e quelli senza come persone destinate potenzialmente al crimine e alla delinquenza. 
Le norme del Pacchetto sicurezza rendono impossibile la vita a chi viene in Italia nella speranza di  un futuro migliore, a donne e uomini che ogni giorno popolano i cantieri edili di questo paese, che vengono sfruttati in nero in tanti posti di lavoro, che curano i familiari e le case di tanti italiani, ai quali saranno negati i diritti più elementari, dalla cura delle malattie all’istruzione per i figli, arrivando a negare l’iscrizione all’anagrafe per i nati da immigrati irregolari.

 

Invitiamo i cittadini e lavoratori immigrati ed italiani, le forze politiche e sociali e la cittadinanza tutta ad un incontro pubblico.

                                               

SABATO 4 LUGLIO ALLE ORE 16.00 IN CORSO ROMA 136

BORGOMANERO (NOVARA)

 

INTERVERRANNO:

     

 

  • Aboubakar Soumahoro (Responsabile Nazionale Immigrazione RdB/CUB)
  • Khady M’backe (Ass. Donne per l’integrazione)
  • Avv. Stefania Sbressa Agneni
  • Cavalli Romeo (RdB-CUB Novara)
  • Associazione DabAfrica (Verbania)
  • Sergio Vercelli (Ass. Rosa Blu)
  • Ass. Terra di Tutti
  • Catia Galassi (RdB-CUB Novara )
  • Banca del Tempo ( Oleggio)

Promuovono : Federazione RdB-CUB Novara - Associazione Donne per l'integrazione (Borgomanero) - RdB-CUB Immigrati Piemonte

                                                              

* Questo sito usa i cookies per effettuare statistiche sulla navigazione. Navigando sul sito accetti l'utilizzo dei cookies Ulteriori Informazioni