ASSEMBLEA INTERREGIONALE QUADRI P.I. DI MILANO

Lo scorso 19 febbraio si è tenuta a Milano, presso l’ANPI di C.so Sempione, l’assemblea interregionale dei quadri RdB-CUB del Pubblico Impiego di Piemonte, Liguria e Lombardia. Numerosi gli intervenuti sugli argomenti all’ordine del giorno:
• la riorganizzazione dei comparti prevista dalla nuova legge Brunetta e le problematiche che ne derivano in termini di rappresentatività, autorevolezza e riconoscimento della nostra organizzazione;
• le elezioni delle RSU, che sembravano rimandate sine die e che, sempre la nuova legge, fissa al mese di novembre 2010;
• i possibili scenari che, su questi fatti, saranno aperti dalla fusione (prevista entro il mese di maggio) della nostra organizzazione sindacale con le altre componenti  – intervenute, in assemblea, con alcuni rappresentanti – del Patto di Base.
Paola Palmieri, della segreteria nazionale, nel suo esaustivo intervento introduttivo ha individuato alcuni punti nevralgici per la tenuta dell’organizzazione: lo spostamento dell’asse dal livello nazionale a quello regionale per alcuni settori e la capacità di penetrazione nel vasto settore della Sanità, da sempre punto dolente dell’organizzazione, diventato ormai nevralgico e, pertanto, oggetto di ulteriori approfondimenti nel corso di un percorso di incontri che si svilupperà a tutti i livelli. Altri punti, quali – per es. – quelli legati alla comunicazione, sono stati individuati dai numerosi relatori intervenuti.
Un breve reportage filmato contenente un estratto degli interventi è presente sul nostro canale video, all’indirizzo

www.youtube.com/rdbpiemontetv

, mentre una concisa galleria fotografica della giornata è disponibile dal fondo di questa pagina.